top of page

La storia del Gruppo di Lavoro 

Il contributo della geografia nella lettura dei paesaggi del commercio si rivela fondamentale per la capacità, propria della disciplina, di interpretare i mutamenti in atto cogliendo le reciproche interconnessioni fra spazi urbani e suburbani, attori economici e “culture commerciali”, nuove pratiche del consumo e politiche urbane.

    Il Gruppo di Lavoro “I luoghi del commercio fra tradizione e innovazione” nasce nel 2006 sotto il Coordinamento di Caterina Cirelli, che animerà il GdL fino al 2018.

     L’esperienza ormai più che decennale del gruppo è stata scandita dall’organizzazione e partecipazione a convegni e giornate di studio, nonché dalla pubblicazione di diversi lavori monografici e collettivi, espressione della varietà di impostazioni teoriche e metodologiche adottate dai diversi componenti, a loro volta accomunati dalla volontà di superare dialettica tradizionale attraverso cui è stato letto per anni il rapporto città-commercio.

    Il GdL ha aderito inoltre alla rete internazionale di ricerca City, Retail and Consumption – di cui fanno parte studiosi e università di vari Paesi – con l’obiettivo di individuare linee di ricerca innovative nell’analisi geografica del rapporto tra città, consumo, commercio.

     Negli ultimi anni, il gruppo si è riunito durante le Giornate della Geografia di Napoli (8-9 settembre 2016) per discutere delle iniziative editoriali, poi realizzate (n°51 di Geotema, a cura di Caterina Cirelli) e delle nuove azioni da intraprendere, tra cui la proposta di organizzare una sessione al XXXII CGI, cui ha fatto seguito l’organizzazione della sessione “Oltre la new retail geography: teorie, politiche e pratiche dei luoghi del commercio nella città”.

     Nel frattempo è stato ammesso a finanziamento il PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale), Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l'inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane, Coordinatore Scientifico Nazionale L. Viganoni, articolato in sette Unità Operative, tra le quali figurano alcuni componenti del GdL.

   Il GdL si è incontrato poi presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna nei giorni 8 e 9 settembre 2017, in occasione delle votazioni per il rinnovo del Comitato Direttivo A.Ge.I.

Il gruppo si è riunito ancora durante le Giornate della Geografia 2018 (Padova, 13-15 settembre) in occasione delle quali Caterina Cirelli ha lasciato il Coordinamento del Gruppo di Lavoro al vice-Coordinatore, prof. Rosario Sommella.

      L’ultimo incontro si è tenuto nel corso delle Giornate della Geografia 2019 (Bergamo, 19-21 settembre), durante il quale il Coordinatore ha annunciato una riorganizzazione del GdL alla luce del nuovo regolamento per il funzionamento dei gruppi.

bottom of page